Il documentario “Christo. Walking on Water” apre domani sera la rassegna “Estate al parco” al Castello di Miradolo

Christo Walking on Water

Dieci anni dopo la morte della moglie Jeanne-Claude, nel 2016 Christo, recentemente scomparso, ha trasformato un loro sogno in realtà: “The Floating Piers”. Un progetto che avevano concepito insieme molti anni prima, un ponte galleggiante giallo come il sole che unisse le sponde del lago d’Iseo.

Attraverso la costruzione di una delle opere d’arte più grandi di sempre, il documentario “Walking on Water” tratteggia il volto di un uomo che da sempre privilegia l’esperienza rispetto alla demagogia. Sullo sfondo di questa epica follia – le complesse trattative politiche, le sfide ingegneristiche, gli incubi logistici, per non parlare della forza della natura – sullo schermo si dispiega il sogno di un artista, ma anche lo spirito dell’uomo che lo insegue.

Il film apre domani sera, mercoledì 2 luglio, alle 21,30, la rassegna “Estate al parco” nello storico parco del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo (via Cardonata 2).

Un’immersione totale nella natura che circonda l’arena di oltre 2000 mq disegnata da maxi schermi, nel prato centrale del parco. Per non disturbare l’equilibrio del parco, l’audio è udibile solo con cuffie silent system luminose. Ciascuno trova l’angolo preferito per assistere alla proiezione, seduti sul proprio plaid. (Biglietto a 6,50 euro).

Per chi ha bambini con sé, i più piccoli possono partecipare a un laboratorio serale tra arte e natura, guidato da operatrici didattiche. (Costo 15 euro a bambino).

Tema del laboratorio: “Perché mai avere paura del buio?”. L’oscurità ci dà l’occasione di poter imparare a sensibilizzare altri sensi come il tatto, l’udito e l’olfatto.

Dalle 19.30 è possibile cenare nel bistrot del Castello o ritirare un cesto da pic nic Antica Pasticceria Castino. Costo: 14 euro cesto adulti, 9 euro cesto bimbi.

Prenotazione obbligatoria per tutte le attività, la cena e il pic nic allo 0121 502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

In caso di pioggia la proiezione sarà spostata alla serata successiva. I prenotati riceveranno comunicazione da parte della segreteria della Fondazione.