Il fantastico mondo degli insetti

MicroMacro è la mostra multimediale che si sviluppa dalle Antiche Serre del Museo Meina per indagare da vicino sul fantastico mondo degli insetti ripresi negli scatti “macro” di Gian Luigi Forin.

Un percorso che in qual mondo “troppo piccolo” per essere apprezzato a pieno nella sua stupefacente bellezza a occhio nudo. Ecco così che il percorso propone fantastici ingrandimenti fotografici di bruchi, farfalle, api, coleotteri e altre specie fondamentali per il nostro ecosistema affiancati da esperienze digitali.

Le immagini di “MicroMacro” consentono di cogliere ciò che normalmente sarebbe impossibile vedere: gli sgargianti colori delle ali e delle corazze, gli organi ricettori, gli sviluppati apparati masticatori di specie presenti sul territorio. L’allestimentodidattico, grazie ai suoi molteplici spunti, suscita curiosità e interesse in bambini, ragazzi e adulti.

La mostra si propone oltre sessanta pannelli fotografici affiancati da una sintetica guida. Sono inoltre fruibili esperienze multimediali tra le quali un video-documentario sugli insetti e un percorso bambini/ragazzi (accessibile dallo smartphone  grazie al QR-CODE) per scoprire, con un gioco-quiz, le specie del territorio.

Il Museo Meina è nel Parco dello Chalet di Villa Faraggiana, sul Lago Maggiore
Strada Statale 33, al civico 21, a Meina (No)

Orari di visita: martedì-venerdì dalle 10,30 alle 12,30.
Sabato e domenica dalle 15 alle 18.

Info: 0321/231655

Tariffe del museo