Il MART, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

I musei sono chiusi e si deve restare a casa #iorestoacasa. Ma le possibilità di godere dell’arte e scoprire nuovi luoghi di cultura ce la offre internet. Contemporaryart Torino Piemonte ha deciso di accompagnare virtualmente nella visita di alcuni fra i principali musei di arte moderna e contemporanea del nostro paese e del mondo, comunicando iniziative dei singoli musei o proponendone una visita online.

Dopo il MAMbo, il Museo di arte moderna di Bologna, il Museo Oscar Niemeyer di Curitiba, in Brasile, il Madre, Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoliil MoMa-Museum of Modern Art di New York, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, a Milano il Museo del Novecento, il Mumok-Museo di Arte Moderna Fondazione Ludwig di Viennail MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, l’Amox Rex a Helsinki. 

In Italia andiamo in Trentino, a visitare il MART, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Fondato nel 1987 come ente funzionale della Provincia autonoma di Trento, il museo opera in tre luoghi distinti: a Rovereto la sede principale del museo, un ampio complesso architettonico inaugurato nel 2002 su progetto di Mario Botta e Giulio Andreolli, e la Casa d’Arte Futurista Depero; a Trento la Galleria Civica, entrata a far parte del Mart nell’ottobre del 2013.

Nato con la vocazione di un’agorà contemporanea, il MART è un museo speciale in un contesto eccezionale. Concepito con l’idea di polo culturale più che museo tradizionale, dialoga nei suoi spazi pubblici con la Biblioteca Civica, l’Auditorium Melotti, il Teatro comunale e l’Università.

Vi spiccano i maggiori capolavori dell’arte italiana del XX secolo, e produce ogni anno decine di mostre e progetti.

Tra gli artisti esposti, Gabriele Basilico, Alighieri Boetti, Carla Accardi, Vincenzo Agnetti, oltre  ai maestri del Novecento, da Carrà, a Casorati e Boccioni.

I capolavori del MART