Il Mori Art Museum di Tokyo

Interno del MOM di Tokyo

I musei sono chiusi e si deve restare a casa #iorestoacasa. Ma le possibilità di godere dell’arte e scoprire nuovi luoghi di cultura ce la offre internet. Contemporaryart Torino Piemonte ha deciso di accompagnare virtualmente nella visita di alcuni fra i principali musei di arte moderna e contemporanea del nostro paese e del mondo, comunicando iniziative dei singoli musei o proponendone una visita online.

Dopo il MAMbo, il Museo di arte moderna di Bologna, il Museo Oscar Niemeyer di Curitiba, in Brasile, il Madre, Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli, il MoMa-Museum of Modern Art di New York, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, a Milano il Museo del Novecento, il Mumok-Museo di Arte Moderna Fondazione Ludwig di Vienna, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, l’Amox Rex di Helsinki, in Finlandia, il MART di Trento e Rovereto, andiamo a Tokyo, la capitale del Giappone, a scoprire il MOM-Mori Art Museum.

Fondato dallo imprenditore immobiliare giapponese Minoru Mori, il museo, aperto nel 2003, si trova all’ultimo piano della Mori Tower, che offre anche una terrazza panoramica con una vista spettacolare sulla città.

Roppongi Hills è un complesso commerciale di 11,6 ettari che offre molteplici attività culturali, circa 230 negozi, un multisala, un albergo, una stazione televisiva, uffici e appartamenti, nonché spazi verdi ed esterni.

Il MOM ospita principalmente opere di artisti giapponese e dell’Estremo Oriente. Tra gli artisti che vi hanno esposto Ai Weiwei, Tokujin Yoshioka e Bill Viola.

Scopri tutti gli artisti del MOM di Tokyo.