#iorestoacasa con il MAXXI

I musei sono chiusi e si deve restare a casa #iorestoacasa. Ma le possibilità di godere dell’arte e scoprire nuovi luoghi di cultura ce la offre internet. Contemporaryart Torino Piemonte ha deciso di accompagnare virtualmente nella visita di alcuni fra i principali musei di arte moderna e contemporanea del nostro paese e del mondo, comunicando iniziative dei singoli musei o proponendone una visita online.

Dopo il MAMbo, il Museo di arte moderna di Bologna, il Museo Oscar Niemeyer di Curitiba, in Brasile, il Madre, Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli, il MoMa-Museum of Modern Art di New York, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e a Milano il Museo del Novecento, il Mumok-Museo di Arte Moderna Fondazione Ludwig di Vienna, torniamo in Italia, a Roma, dove nel quartiere Flaminio, progettata da Zaha Hadid, ha sede il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Il museo è gestito da una Fondazione costituita nel luglio 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e presieduta da Giovanna Melandri. Da dicembre 2013 Hou Hanru è il direttore artistico.

In emergenza COVID 2019, il MAXXI apre le sue porte online con un viaggio tra le opere più iconiche della collezione, anche in Lingua Italiana dei Segni e con audiodescrizioni per persone con disabilità visive.

Il racconto di 10 anni del MAXXI attraverso le voci dei suoi protagonisti e le immagini delle mostre più belle grazie al contributo di Sky Arte. Le icone dell’architettura e del design illustrate in brevi pillole dai curatori del museo. Laboratori per famiglie e bambini. Cinema, musica, incontri e riflessioni con artisti, scrittori, registi, intellettuali.

#iorestoacasa con il MAXXI