L’arte contemporanea nel nord Europa. L’Amox Rex di Helsinki

JKMM-Amos-Rex-Mika-Huisman

I musei sono chiusi e si deve restare a casa #iorestoacasa. Ma le possibilità di godere dell’arte e scoprire nuovi luoghi di cultura ce la offre internet. Contemporaryart Torino Piemonte ha deciso di accompagnare virtualmente nella visita di alcuni fra i principali musei di arte moderna e contemporanea del nostro paese e del mondo, comunicando iniziative dei singoli musei o proponendone una visita online.

Dopo il MAMbo, il Museo di arte moderna di Bologna, il Museo Oscar Niemeyer di Curitiba, in Brasile, il Madre, Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoliil MoMa-Museum of Modern Art di New York, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, a Milano il Museo del Novecento, il Mumok-Museo di Arte Moderna Fondazione Ludwig di Viennail MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, andiamo a Helsinki, la capitale della Finlandia, a conoscere un museo celebre per il suo futuristico ampliamento sotterraneo avvenuto nel 2018.

Si tratta dell’Amox Rex. Il museo nasce a metà anni Sessanta come Amos Anderson Art Museum, per esporre al pubblico la collezione d’arte di Amos Anderson, magnate dell’editoria finlandese. È stato completamente rimodernato nel 2018, con un cambio di sede e un grande ampliamento di spazio espositivi. Oggi si chiama appunto Amox Rex e si sviluppa su due piani interrati nel sottosuolo della città, in quella che era un’area di stazionamento degli autobus. Interessante che include anche un edificio funzionalista, progettato negli anni Trenta del Novecento dagli architetti Viljo Revell, Heimo Riihimäki e Niilo Kokko, chiamato Lasipalatsi (Palazzo di Vetro), che ospita la hall d’ingresso del museo, un bookshop, gli uffici amministrativi, una caffetteria e un ristorante, e una vecchia sala cinematografica che è stata trasformata in un’auditorium.

La parte visibile del vero e proprio museo sono i grandi lucernari a forma di ugello, in una piazza che è diventata molto popolare fra i giovani, che la usano anche come pista da skateboard.

Il museo originario era dedicata all’arte scandinava del 1800-1900, mentre oggi ha acquisito un’importante collezione di arte contemporanea internazionale, in continuo ampliamento.

Tra le sue ultime esposizioni temporanee, molto interessante è “Generation 2020”, che presenta i lavori di ottanta artisti tra i 15 e i 23 anni, che includono fotografia, video arte, arte tessile e performance.

Vai a Helsinki a “visitare” l’Amox Rex.