L’installazione di Carlo D’Oria e la sonorizzazione di Project-TO all’area archeologica della Nuvola Lavazza

CARLO D’ORIA

TITANI

L’intervento dello scultore torinese Carlo D’Oria è parte di un progetto unitario articolato in tre diversi contesti storici: Palazzo Madama, la Palazzina di Caccia di Stupinigi e l’area archeologica di Nuvola Lavazza. Le figure umane stilizzate dell’artista dialogano nella contrapposizione singolarità–moltitudine. I Titani pensati per questo luogo sono mitologiche figure provenienti da un tempo lontano che si stagliano imponenti tra i resti di una basilica paleocristiana, venuta alla luce durante i lavori di realizzazione del nuovo centro direzionale Lavazza. Mito e religione si intersecano in questi spazi, in un viaggio all’insegna dell’umanità e della prossimità. 

PROJECT-TO

MORMORANTI

Il musicista e studioso del suono Riccardo Mazza con la visual artist Laura Pol immaginano per la Basilica paleocristiana l’opera di sonorizzazione diffusa Mormoranti. Il loro lavoro propone una riflessione sul concetto di aleatorietà e precarietà delle connessioni umane, sull’intima necessità di prossimità. 

Un insieme di voci viene rielaborato in tempo reale da un algoritmo e ricomposto in modo sempre differente, all’infinito. I mormorii, che si avvicinano e si allontano, si affievoliscono e si intensificano, provengono da un passato lontano ma appartengono ad ognuno di noi, nel presente. L’umanità tutta si ritrova più vicina che mai in un luogo che si rivela ai visitatori senza tempo e senza spazio.

24 novembre 2021 – 28 gennaio 2022

MUSEO LAVAZZA – AREA ARCHEOLOGICA

Via Bologna 32, Torino

Preview mercoledì 24 novembre 2021, ore 11,30

Per visitare l’area archeologica occorre il Green Pass ed è necessario prenotarsi al link

www.ticketlandia.com/m/event/visita-guidata-area-archeologica-lavazza

Il costo del biglietto è di 5 €, comprensivo di ingresso e visita guidata.

Accesso fino a esaurimento posti

Per Art-Site Fest “Closeness”