Ritorna, anche quest’anno, la visita guidata inclusiva e gratuita al Museo d’Arte Urbana di Torino! MAU for ALL è organizzato da Associazione Volonwrite, MAU Museo d’Arte Urbana, Associazione dei Sardi in Torino “Antonio Gramsci”, Compagnia 3001 e CulturalWay.
Una selezione delle opere realizzate da artisti di livello nazionale e internazionale sui muri esterni degli edifici di Borgo Campidoglio sarà resa accessibile a persone con disabilità visive e persone sorde grazie alla drammatizzazione teatrale curata dall’attrice Adriana Zamboni e al servizio di interpretariato LIS.Obiettivo dell’iniziativa, aperta a tuttə, sarà anche quello di studiare un percorso privo di barriere architettoniche per agevolare la fruizione museale da parte di persone con disabilità motoria.
Di seguito, il programma della giornata:
– Ore 15: ritrovo presso il sagrato della Chiesa di Sant’Alfonso in Corso Tassoni angolo Via Cibrario
– Ore 15.30: partenza visita
– Ore 17 circa: conclusione visita in Piazza Risorgimento
– A seguire è prevista una degustazione di prodotti sardo-piemontesi a cura del sommelier ONAV Leonardo Porcu offerta presso la sede dell’Associazione dei Sardi in Torino “Antonio Gramsci” in Via Musinè 5.
Per informazioni e prenotazioni scrivere ad associazionevolonwrite@gmail.
https://www.volonwrite.org/
https://www.museoarteurbana.
https://associazionegramsci.
https://www.culturalway.it/
https://www.compagnia3001.com/
https://www.facebook.com/
L’evento, patrocinato dalla Circoscrizione 4, è organizzato da Federvie Piemonte, Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio ONLUS in collaborazione con il Museo d’Arte Urbana e Galleria Campidoglio. Per tutta la giornata in via Nicola Fabrizi, i cui negozi resteranno eccezionalmente aperti, diventerà pedonale per ospitare bancarelle di prodotti tipici e artigianali e animazione. Alle 16:30 ci sarà la tradizionale pigiatura dell’uva!
Quest’anno la Festa dell’Uva ospita per la terza volta la Mostra Mercato degli Editori Piemontesi Indipendenti, organizzata in collaborazione con Voglino Editrice e il Comitato Editori Piemonte: Quartiere Campidoglio cerca di dare spazio alla cultura e all’editoria indipendente, durante la sua storica manifestazione organizzata dai commercianti di Via Nicola Fabrizi. Sarà presente anche un presidio di SlowFood e della LAV Lega Anti-Vivisezione.
Alla 35esima edizione della FESTA DELL’UVA parteciperanno anche i banchi più rappresentativi del mercato di corso Svizzera.
E’ in programma la visita guidata alla Chiesa di Sant’Alfonso, al Museo d’Arte Urbana, al Rifugio Antiaereo di Piazza Risorgimento e al Borgo Campidoglio.
Ritrovo ore 15.30 sagrato Chiesa San Alfonso, corso Tassoni angolo via Cibrario.
Visita guidata con CulturalWay, in collaborazione con Abbonamento Musei.Torino Piemonte.
Costo visita 14 € (min. 15 persone)
Prenotazioni e info: 3393885984 – info@culturalway.it
La visita al Rifugio Antiaereo è con guida del Museo Diffuso della Resistenza.