Maurizio Briatta da Eikon-Museo della fotografia, dal 18 al 24 giugno

Con la mostra fotografica “La luce dentro casa illumina il mondo” si ripresenta Maurizio Briatta con una sua personale da Eikon-Museo della fotografia, in piazza Statuto 13.

Inaugurazione venerdì 17 giugno alle 18
Dal 18 al 24 giugno, dalle 15 alle 19.

Dal 25 giugno su appuntamento.

Per visite e informazioni Gianni Oliva: gianniolivafoto@gmail.com e Maurizio Briatta mauriziobriatta@libero.it

Briatta, fotografo impegnato della scena torinese, è stato protagonista – nel 2002 – alla GAM nella mostra “Silenzio della Superficie”, con altri tre autori significativi selezionati dal direttore dell’epoca Pier Giovanni Castagnoli. La mostra faceva seguito alla selezione individuata dalla critica Marina Miraglia nel libro “Il ‘900 in fotografia e il caso torinese”.

Oggi con la mostra di 15 immagini a colori presso Eikon, mantiene quella continua ricerca nell’espressività del linguaggio fotografico, che da sempre lo contraddistingue. Una mostra intrigante per la sua indiscussa poetica e contemporaneità. Il silenzio di questi anni per recuperare la forza interiore a riprendere il sottile filo che lega la sua fotografia alla sua interiore creatività. Il ritorno è proprio in uno spazio amichevole intimo – quello di Gianni Oliva – che ha convinto Briatta ad approfittare della diponibilità di un luogo che lui sente come casa: una casa per le sue avvincenti fotografie.

La sua sensibilità l’ha condivisa con Tiziana Bonomo che ha accompagnato la mostra con un testo di cui alcune brevi righe: “questa sua poetica leggerezza lo accumuna ai grandi fotografi italiani ma con una contemporaneità artistica che nello stesso tempo lo differenzia da fotografi come Ghirri o Cresci di cui rimane questo sguardo sazio di una penetrante anima. Briatta accetta le provocazioni artistiche del nostro attuale mondo senza alcuna retorica costruendo una rima diversa di poesia”.

A cura di Tiziana Bonomo, ArtPhotò info@artphotobonomo.it