Una passeggiata tra arte e verde nel nuovo “Giardino degli Artisti. Percorso botanico sulla collina di Pavarolo”

Lo Studio-Museo Casorati di Pavarolo

La mostra fotografica di Enzo Obiso “Il lato umano delle cose”, che sta riscuotendo un grande successo di consensi e visite a Pavarolo, nello Studio Museo Casorati e negli spazi dedicati all’arte di Emporium Project, nel borgo pavarolese e nelle sue frazione, alle quali quest’anno si è aggiunta Bardassano di Gassino Torinese, può essere anche l’occasione di passeggiare nel nuovo spazio verde il “Giardino degli Artisti. Percorso botanico sulla collina di Pavarolo”

Annesso allo Studio Museo Felice Casorati, si tratta di un itinerario, adatto a tutti, che mette in risalto piante e paesaggi. Così come arte e natura si fondono in molti dipinti del maestro Casorati e di sua moglie Daphne Maugham, allo stesso modo il terreno del loro studio si trasforma in giardino, ricreando un paesaggio di inizio Novecento, ricco di suggestioni botaniche.

Il percorso, ideato dal curatore botanico, esperto di giardini storici e pavarolese d’adozione, Edoardo Santoro, si snoda attraverso una serie di tappe che evidenziano le principali categorie di piante, le consociazioni vegetali e il forte legame tra arte e natura. La siepe mista composta da biancospino, ligustro, corniolo, crespino ed evonimo ricrea la tipica delimitazione del passato tra campi e terreni. I frutti selvatici permettono di riscoprire piante come peri e meli selvatici, rose di macchia e prugnoli dai frutti ricchi di vitamine e minerali. Il prato da fieno e le aiuole ornamentali sono la tavolozza di colori che ogni anno renderà vario e sempre diverso il grande spazio verde circondato dal bosco.

Il progetto è vincitore del bando “Cittadino Albero”, promosso e finanziato da Compagnia San Paolo.

Si sviluppa per buona parte sul terreno di proprietà degli eredi Casorati, ma attraversa anche porzioni di terreni comunali e privati, gentilmente concessi per la nascita e lo sviluppo del progetto.

Il neonato Giardino vuole anche essere di stimolo per i giovani studenti delle scuole dell’infanzia e primaria pavarolesi, che verranno coinvolti in attività didattiche di educazione ambientale.

Il “Giardino degli Artisti” è visitabile liberamente nei giorni di apertura dello Studio Museo Felice Casorati (tutte le domeniche dalle 15 alle 18, sino al 26 giugno) e su prenotazione con visite guidate negli altri giorni e nel resto dell’anno.

Info su www.pavarolo.casorati.net e www.comune.pavarolo.to.it.