Viaggio nei musei d’arte contemporanea #11: GART, la Galleria di Arte Contemporanea di Neive

Contemporaryart Torino Piemonte porta nel mese di agosto 2022 alla scoperta dei principali musei d’arte contemporanea. 

GART, la Galleria di Arte Contemporanea di Neive (CN) nasce tra le mura di un incantevole borgo, con la visione di attivare nel cuore delle Langhe un circuito di fruizione artistica capace di dialogare con il territorio ed incentivare pratiche di sviluppo, partendo dall’arte contemporanea come fattore aggregante di crescita sociale.

Riconoscere il valore della cultura, dei patrimoni e dei beni culturali-ambientali fa sì che l’attività della galleria agisca da anello di congiunzione tra la diffusione dei linguaggi artistici e la valorizzazione del territorio. Credere nel valore dell’espressione artistica per la società ha generato la volontà di portare l’arte in contesti periferici per una fruizione alla portata di tutti, presentando il lavoro degli artisti ad un pubblico più ampio ed internazionale.

GART è una galleria sensibile all’arte emergente, al modo in cui forme, pensieri, relazioni e linguaggi vengono generati ed interconnessi. Inseguiamo l’obbiettivo di trasmettere e condividere la luce dell’arte nella vita delle persone.

La Galleria gestisce un programma di esposizioni durante l’anno che mettono in luce il lavoro di artisti contemporanei, coinvolgendo un pubblico locale ed internazionale. GART è un’opportunità di relazione e di conoscenza, di informazione e sperimentazione, un modo per permettere alle persone di comunicare e sentirsi nel mondo, attraverso l’incontro di artisti, opere, linguaggi e persone di provenienza diversa. Un’ispirazione per stimolare le persone a pensare che l’Arte e l’espressione creativa contemporanea siano modi per costruire la propria identità, una possibilità di mobilità sociale oltre che di ecologia dello sguardo e del pensiero. Tutto questo nella splendida cornice naturale delle Langhe.