Videointervista a Stian Westerhus “Guitar Maelström”

Stian Westerhus

SOUNDSCAPES #19, ROAD TO TORINO JAZZ FESTIVAL, Stian Westerhus “Guitar Maelström”, videointervista  a cura di Marco Aruga.

La videointervista, a cura di Marco Aruga, è stata realizzata durante l’edizione 2019 del Torino Jazz Festival.

 

Il maelström è un gorgo di grande intensità, che si crea quando la marea incontra difficoltà a fluire. Un fenomeno riscontrabile in Norvegia, ed ha suscitato interesse in generazioni di scrittori, che nella forza del suo manifestarsi trovavano metafore efficaci a descrivere moti dell’animo o momenti di passaggio verso lo sconosciuto, e l’abisso.

Ci riesce facile accostare così la multiforme, potente tecnica e vena espressiva del nostro ospite, Stian Westerhus, ad un fenomeno naturale dai contorni in parte misteriosi. Del resto è stata un’immagine utilizzata dallo stesso chitarrista, che ha titolato così un suo album del 2014 (con Pale Horses) e che per questo lo avvicina ad altri artisti di quelle parti che — in modo consapevole o meno — si trovano a fare i conti, seppur inseriti in una delle più civili comunità del pianeta, con un ambiente naturale e selvaggio che è fonte di ispirazione e di suggestione.

Non è quindi facile descrivere la sua musica, ed allo stesso modo il suo approcciarsi allo strumento, così personale e foriero di scoperte. Dove altrove troviamo virtuosismi ginnici, aggregazioni di note per quantità e velocità, o stili che si approssimano a cliché, con Westerhus siamo sintonizzati su una “diversa frequenza”. Così diversa, aliena e non omologabile, da essere felicemente estranea ad una catalogazione canonica. La libertà del Jazz, l’improvvisazione guidata dall’ascolto reciproco, l’asprezza del rock, l’ampiezza di possibilità del suono contemporaneo sono tutte tracce percorribili, e percorse con coraggio e sicurezza.

Né potevano essere banali gli incontri artistici nella pur viva e multiforme scena norvegese, alla ricerca di coloro che, con maggiore facilità, ne potessero accogliere lo spirito aperto, e condividerne in profondità la ricerca. Uno fra tutti, quello con l’avventurosa cantante Sidsel Endresen, od ancora la forte caratterizzazione della musica dell’ensemble di Nils Petter Molvaer e di Jaga Jazzist.

Misuratosi con successo con la scrittura orchestrale, vi ha trovato un modo per stressare le sue idee, scoprirle in un contesto diverso, ed espanderle. Tutta giocata e focalizzata sui suoni, sulle loro mille possibilità, l’indagine di Stian Westerhus sembra foriera di ulteriori scoperte.

Link

Stian Westerhus – TEDxOslo

Stian Westerhus – Live session for BBC

Sidsel Endresen & Stian Westerhus – TJF 2019 – Torino Jazz Festival

Sidsel Endresen and Stian Westerhus – Live at Porgy & Bess Club – Wien – 2013