Between Two Dawns, del turco Selman Nacar, è il Miglior Film del 39° TFF

Between Two Dawns, del turco Selman Nacar (Turchia/Francia/Romania/Spagna) si è aggiudicato il Miglior Film di Torino 39 – Concorso Internazionale Lungometraggi, che si è chiuso sabato 4 dicembre.

La giuria, presieduta da Ildikó Enyedi (Ungheria), e composta da Alessandro Gassmann (Italia), Evgeny Galperine (Francia), Isabel Ivars (Spagna), lo ha premiato con la seguente motivazione: “Un film che riesce, con straordinaria capacità di scrittura e regia a raccontare una storia credibile, che ci fa ridere, emozionare e che ci sorprende. Un film maturo, diretto con sobrietà intelligente e che rivela un nuovo grande talento”.

Premio speciale della giuria a El Planeta, di Amalia Ulman (USA/Spagna) e Feathers, di Omar El Zohairy (Francia/Egitto/Paesi Bassi/Grecia).

Miglior attrice è la coreana Gong Seung-Yeon, per il film Aloners di Hong Seong-eun (Corea del Sud), con la motivazione: “È molto difficile suscitare emozioni profonde e complesse nello spettatore solo con la propria presenza. Questa giovane attrice ci ha condotto attraverso il film con gli strumenti composti ma estremamente espressivi della sua arte”.

Miglior attore è Franz Rogowsky, per il film Grosse Freiheit di Sebastian Meise (Austria/Germania), con la motivazione “Porta sulla sua faccia e sul suo corpo l’odissea raccontata dal film, attraversandola con dolore, disperazione e con un’intensità straordinaria”.

Tutti i premi del 39 TFF.