Cosa ci insegnano le foreste tropicali?

Nell’ambito dell’evento espositivo Tree Time, si tiene domenica 23 febbraio 2020 alle ore 15.00 presso il Museo della Montagna di Torino l’incontro “Tempesta Vaia? Cosa ci insegnano le foreste tropicali

Anche nel 2020 continua il percorso dedicato ad approfondire le diverse problematiche ambientali che affliggono e minacciano non solo il mondo della montagna ma l’intero ecosistema.

La mostra Tree Time ed il suo Public Program sono dedicati, infatti, alle tematiche ambientali ed alle criticità ecologiche da affrontare nel breve periodo, così da indurre il pubblico ad una riflessione sul rispetto e l’implementazione del verde urbano, sulla cura degli alberi e dei parchi cittadini, nonché sul futuro della collettività.

La cornice bucolica in cui è avvolto il Museo della Montagna di Torino, ai piedi della chiesa e del convento del Monte dei Cappuccini, consente allo spettatore di immergersi nella bellezza del nostro verde urbano ed ammirare la maestosità dei nostri paesaggi, con la possibilità di spaziare dalle luci della città fino alla neve delle nostre Alpi.

È in tale contesto che si sviluppa Urban Forest, quale elemento di congiunzione tra la mostra ed il public program: un vero e proprio laboratorio progettuale, concepito come percorso di analisi, studio e ripensamento del bosco che, da novembre a marzo 2020, riunirà attorno ad un tavolo di lavoro un team di esperti in materia. Il percorso culminerà, quindi, con la presentazione dei materiali progettuali all’interno di un evento espositivo che durerà fino ad aprile 2020.

L’idea è che dalla salvaguardia delle foreste e del nostro verde dipende la prosecuzione della vita sul nostro pianeta; proprio la necessità di preservare i nostri tesori naturali ha indotto la Giant Trees Foundation a formare delle spedizioni per misurare gli alberi più grandi e più vecchi del mondo. Proprio l’attenzione alla tutela ed alla conoscenza di questi giganti è il tema centrale dell’evento Tempesta Vaia? Cosa ci insegnano le foreste tropicali che si terrà domenica 23 febbraio 2020, alle ore 15:00 presso il Museomontagna; in occasione del finissage della mostra Tree Time, viene presentato al pubblico il documentario dal titolo “Oltre le chiome – Spedizione in Ecuador”. La proiezione sarà seguita da un public talk che racconta le finalità della Fondazione ed il sostegno alla realizzazione del progetto da parte di Reale Mutua.